… and I know too much now

To really feel at home in any one place.

(Goh Poh Seng)




lunedì 21 giugno 2010

alcune nuove

Cari tutti,

come sempre vorrei avere più tempo per scrivere e per parlarvi, ma tra fuso orario e lavoro per ora è difficile. Sto cercando di corrompere il responsabile informatico del mio progetto per sbloccare skype nel mio ufficio, quindi la comunicazione dovrebbe migliorare a breve. E' passato un po' ormai dal mio ultimo post. Qui le cose vanno abbastanza bene, Washington è molto carina e piuttosto europea, gli edifici non sono superalti, si vede il cielo ed il sole quando si cammina, e soprattutto si cammina. Si vive bene senza macchina, cammino per andare quasi ovunque, e comunque sia metro che taxi sono economici ed efficienti. North-West DC non è così grande, tra musei, festival feste etc. c'è sempre qualcosa da fare e si conoscono un sacco di persone. Ho la sensazione di vivere un po' in una sfera protetta, e in effetti è così. Difficilmente esco dal North-West, nessuno lo fa. So che prima o poi mi verrà a noia quest'idea della segregazione, della cricca del personale delle organizzazioni internazionali e dei dipendenti del US government che se ne stanno ghettizzati. Non mi lamento di dove abito né di North-West in generale, si vive molto bene. Manca qualcosa però, una genuinità, un senso di radicamento e di quotidianità consolidata che i giovani rampanti dell'Ivy League non possono dare. Qualcosa di cui gli sradicati e i viaggiatori non possono fare a meno di cercare. Quel qualcosa che rappresenta l'anima di ogni posto, e che continuerò a cercare oltre le estreme contraddizioni di questo paese.

2 commenti:

BANKO ha detto...

Ti ricorderanno come il Mandela di Washington... quello che pose fine all'apartheid andando a fare colazione nel ghetto nero.

N. ha detto...

Una domanda, suggerita dalla mia viaggiante curiositá: Ora, dopo un anno e mezzo da questo post, l'hai trovata quella che definivi "una genuinità, un senso di radicamento e di quotidianità consolidata"? Te lo chiedo perché so di alcuni che non la trovano mai. Questi, comunque sia, amano mantenere viva tale utopia, che é pure la ragione per cui godono nel tornare, di tanto in tanto, in Italia.

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.